Passa ai contenuti principali

Elogio di Sacro Gra


Sapendo che ero stata alla Mostra del Cinema di Venezia, una sera un amico mi ha chiesto com'era Sacro Gra e poiché a me era piaciuto gliene ho tessuto le lodi. Qualche giorno dopo mi manda un whatsup dicendomi che non l'ha trovato niente di che. Poiché non è un amico cui tenga particolarmente non l'ho presa male come quando una persona che ami non condivide il tuo entusiasmo, però sono rimasta ugualmente molto colpita dal suo giudizio.
Il fatto è che dopo solo 20 minuti di Sacro Gra già scrivevo su Facebook che avrebbe vinto. E ho tenuto duro mentre tutto il Lido sembrava tifare per Philomena che io invece mi ero rifiutata di vedere perché mi sapeva di già visto. Sapete quei vecchi film, tutti in ordine, sceneggiatura di ferro, storiona, interpretazioni della madonna, quei film che puoi recensire senza averli visti, infatti ve lo sto recensendo senza averlo visto? Ecco.
La premonizione su Sacro Gra, in verità, non è stata particolarmente visionaria. L'ho visto giovedì, ovvero 9 giorni dopo l'inizio del festival, 9 giorni in cui camminavo a testa bassa su e giù per il Lido chiedendomi chi diavolo mai avrebbe potuto vincere in quel lotto di film mediocri. Non che Miyazaki sia mediocre, per carità diddio. Ma è sempre lui e non al massimo della forma [copiate e incollate questa frase sostituendo il nome di Miyazaki con Garrell, Gilliam e Gitai].
Date queste premesse, è chiaro che già le prime immagini di Sacro Gra siano venute a me come la Luce e il Verbo.

Perché credo che Sacro Gra sia un film notevole:
  1. perché lavora sul rapporto tra fiction e documentario spostando un po' più in là il limite tra i due; Rosi non si fa problema a far ripetere la scena due volte (e si sente che la stanno ripetendo) perché tanto è verità. Lo sa lui che è il regista e, se sospendi l'incredulità come si fa al cinema, lo sai anche tu. Questo è un limite importante che il film scardina. Del resto crediamo davvero che il montaggio dei documentari sia veritiero? Che questi arrivano nella savana e trac beccano subito il leone? No, non ci crediamo per nulla perché siamo spettatori avvertiti. E allora non raccontiamocela. “Facciamo che al pescatore gli faccio rileggere il giornale come quella volta che commentava gli articoli e mi faceva ribaltare dal ridere.” Perché è successo davvero. Ma allora qual è il limite tra doc e fiction? Boh.
  2. perché mi è piaciuto lo sguardo di Rosi, che è uno sguardo pieno d'amore per i suoi protagonisti. È lo sguardo di uno che da tre anni lavora intorno al Gra e ama quello che sta facendo ma soprattutto è lo sguardo che sarebbe bello avere per tutto quello che ci circonda. Bertolucci ha parlato di “sguardo francescano” e comprendo che cosa intendesse. Non avrei usato una locuzione religiosa, ma Bertolucci può permettersi qualunque cazzo di cosa.
  3. perché mi è piaciuto lo sguardo di Rosi, che è uno sguardo quasi orientale per il modo in cui non giudica nulla. Non guida lo spettatore nel corso del film e, anzi, lo lascia abbastanza disperso mentre lo sventurato cerca di tirare le fila tra il botanico matto e le chat dell'infermiere. Fila che non ci sono mai ma che noi occidentali cerchiamo sempre, ossessivamente. Invece quello di Rosi è semplicemente lo sguardo di uno che assume la realtà. E in questo senso è assolutamente un documentario. Ma è anche fiction, perché le storie che racconta sono così capricciose che ne intuisci sotto il gesto della scelta. E allora torniamo al punto 1.
  4. ma se mettiamo insieme il gesto della scelta con il gesto del non giudizio abbiamo una cosa bellissima che è la “scoperta”. Sacro Gra è nelle intenzioni e nei fatti un film che va a scoprire che cosa c'è intorno al Gra, e per me ha centrato perfettamente l'obiettivo. E un film che centra l'obiettivo è un film notevole per definizione.
Quindi, insomma, avevo in testa queste cose quando ho letto il whatsup del mio amico. E ho pensato... Ho pensato che in effetti Sacro Gra è un film “colto”. Credo francamente che, se in concorso ci fosse stato un film di uguale livello ma di fiction, non avrebbe vinto. E credo che spiazzi proprio per come affastella storie senza senso, per come si sottrae, per come rischia sottraendosi. Il documentario dovrebbe essere una cosa rassicurante anche quando ci racconta realtà inquietanti. Invece la sostanza stessa di Sacro Gra sfugge dalle mani come una saponetta. Non è un film per tutti e giuro davanti a dio lo dico senza pretesa di boria. Anzi, mi piacerebbe molto che piacesse a tutti.
E se proprio non dovesse bastare tutto quello che ho scritto, aggiungo questo:

5. il film di Rosi è fortemente politico: è l'Italia nascosta, quella che lavora o si arrabatta, quella che comunque è bella, insomma siamo noi.

Per il resto, degli incassi non c'è comunque da preoccuparsi: i romani ci andranno tutti e tre i milioni che sono.

PS: Non è che tutti i film in concorso fossero brutti. Quelli che a mio avviso, per ragioni varie, valgono il biglietto sono: Franco, Allouache, Curren, Dolan, Gitai, Glazer, Gordon Green, Reichardt e, su tutti, Tsai Ming Liang. Quello di Emma Dante non l'ho visto.)

Commenti

Post popolari in questo blog

Due film: Django Unchained e Anna Karenina

Django Unchained mi ha dato meno di quanto mi aspettassi. Quello che ho scoperto di Tarantino in quest’occasione è che si destreggia molto meno bene con gli eroi maschi di quanto riesca a fare con le eroine femmine. E in effetti, andando a ricordare la sua filmografia, di veri eroi maschi ce n’è pochi per non dire nessuno. Non si può dire che siano eroi, nel senso stretto del termine, quelli di Pulp Fiction perché sono tutti declinati sul piano dell’ironia e soprattutto della messa in discussione di ogni etica, inteso come etica nel cinema. Una per tutte la scena, al principio del film, in cui Travolta e Jackson parlano della moglie di Wallace in termini estremamente condivisibili e arguti. Ma ci danno le spalle. Poi l'inquadratura diventa frontale, loro spalancano la porta e mitragliano. Come a dire che loro sono questo, gente che trivella le persone senza problemi. L’unico eroe di Pulp Fiction potrebbe essere, manco a dirlo, Bruce Willis, il quale però ricordiamoci che viene

El Sicario Room 164

El Sicario Room 164 è il film che Gianfranco Rosi ha girato prima di Sacro Gra ; è stato presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 2010 e anche in altri festival dove ha raccolto un tot di premi. Il film è in sé semplice: ispirato da un articolo apparso sull' Harper's magazine che raccontava la storia di un sicario messicano assoldato dal narcotraffico, Rosi è andato a intervistarlo. Quindi il film è l'intervista a quest'uomo, il cui volto è coperto da una specie di pesante drappo di cotone nero ricamato. Molto semplice. L'intervista avviene in una stanza di un motel di Juarez, città dello Stato di Chihuahua situata a 30 km dal confine con gli USA e considerata la città più pericolosa del mondo. In quella stanza il sicario, di cui mai si fa il nome, torturava e talvolta uccideva le vittime. Il film è semplice in apparenza ma in realtà contiene già le intuizioni relative alla dialettica tra fiction e documentario che Rosi ha poi dispiegato

Roma Ibi2019 - La solitudine dei tennisti

Oggi ero a Roma agli Internazionali di tennis e ho assistito a scene di isteria per Federer davvero sopra le righe. Spiego per chi non segue: stamattina erano stati programmati sul Centrale due dei tre incontri della giornata di ieri annullata per pioggia, e accessibili solo a chi come me aveva il biglietto diurno di ieri, Osaka-Cibulkova e Federer-Sousa. Chi aveva il biglietto diurno di oggi sarebbe entrato dopo la fine dei due incontri, all'incirca alle 13 come da programma. Invece verso la fine del match di Osaka si è cominciato a sentire da fuori gente che urlava e protestava, tanto che a un certo punto si è dovuto fermare il gioco. Poi, entrato Federer, un sacco di gente ha cominciato ad accalcarsi agli ingressi: urlavano che lo stadio era mezzo vuoto e pretendevano di entrare. Si sentivano distintamente le proteste e credo proprio che fossero quelli del diurno di oggi che volevano entrare. Ogni tanto branchi di gente tracimavano dentro lo stadio incuranti